Citazione

“Ciò che è realmente inquietante non è che il mondo si trasformi in un completo dominio della tecnica. Di gran lunga più inquietante è che l’uomo non sia affatto preparato a questo radicale mutamento del mondo. Di gran lunga più inquietante è che non siamo ancora capaci di raggiungere, attraverso un pensiero meditante, un confronto adeguato con ciò che sta realmente emergendo nella nostra epoca.” (Heidegger)

venerdì 13 gennaio 2012

Plus Model Magazine: Interessante, ma inutile campagna pubblicitaria

Mi piace l'approccio della nuova campagna pubblicitaria promossa da Plus Model Magazine, voglio essere chiaro. Mi piace l'idea di accostare foto di modelle sensuali e sinuose all'icona classica della velina "icona d'ossa pelle e silicone" (..come cantano i Negrita in Radio Conga).

E' interessante mostrare, non per la prima volta tra l'altro, un'altra faccia di un mondo del palcoscenico, in un mondo dove il corpo è sempre più mercificato anche e soprattutto per un palcoscenico di qualunque tipo. Per non fare poi menzione della mercificazione sia maschile che femminile che oggi soggiace sempre più tra i giovani e meno giovani, in una società che ha perso ogni valore di riferimento, (anche) sia corporeo che sessuale.

Insomma se dovessi valutare la campagna dal punto di vista sociale e culturale, e sempre di accusa verso i sistemi, direi BELLA e LODEVOLE:
un sassolino mirato alla costruzione di identità più complete e variopinte, meno chiuse e più possibiliste. Idea che sul lungo tempo può favorire ragazze e ragazzi verso la riflessione sui concetti di bellezza e soprattutto dell'apparire.

Ma.. se la debbo valutare dal punto di vista psico-patologico, calato appunto nel concetto di Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA) come ennesimo manifesto contro l'Anoressia (escludendo a priori, come nella campagna pubblicitaria, tutto il restante mondo del DCA), direi semplicemente che non serve a niente. Quando addirittura non arrischia di incentivare certi comportamenti patologici.

Si, perché è di patologico che stiamo parlando. E, come già ho avuto modo di dire per la campagna shock di Oliviero Toscani No-Lita, se vogliamo provocare e tentare di rieducare una società colpevole e fomentatrice di questi disagi allora va benissimo, ma se ci illudiamo di affrontare lo Psico-Patologico del fenomeno..è addirittura un'azione inappropriata.

E' sempre da tenere a mente che l'Anoressia Nervosa stessa è una forma di provocazione, ribellione (degenerata) alla società, alla famiglia..esprime una sofferenza profonda e indomita, le cui cause si confondono grazie ai trucchi della sintomatologia - Anoressia, Bulimia, ecc.. non hanno molto a che vedere con il desiderio di magrezza: è un trucco, che depista anche le persone che ne soffrono e chi vi sta attorno, una sorta di auto-protezione della patologia. Il disturbo del comportamento alimentare è un tentativo di sovvertire l'ordine delle regole della fisica, della fisiologia..di cambiare tutto e domare la natura alla legge della propria sofferenza, perché le cause VERE della afflizione non si riescono a modificare. Cambiare tutto, perché ciò che dovrebbe davvero cambiare non riusciamo..è questo il desiderio di chi soffre così profondamente.

Insomma ciò che intendo dire, in soldoni e senza trattati scientifici, è che una ragazza che soffre di Anoressia Nervosa di fronte a immagini simili difficilmente sentirà la voglia di somigliarle o di accettarla..a meno che il lavoro di guarigione sia al picco massimo. Penserà invero che così non VORRA' mai essere e si sentirà (addirittura) invogliata a proseguire l'assurdo e inefficace digiuno. Una ragazza che rischia di sviluppare una forma anoressica si sentirà parimenti indirizzata.
Insomma sapendo che tale patologia attecchisce solo su soggetti psicologicamente predisposti, eventuali manifesti contro l'anoressia avranno risultati soltanto su chi di DCA non rischia di soffrire.

Va quindi ribadito:
il cibo e l'approccio al proprio corpo sono le ultime ruote del carro in un disturbo del comportamento alimentare, lasciatelo fare ai professionisti o farete qualche danno. Insistete sulla bellezza di un corpo sano e vi sarà dato un corpo IN-SANO. Insistete sulla naturalezza del cibo ed esso sarà RIFIUTATO.


di Agostino Giovannini

1 commento:

Hellie_ ha detto...

Assolutamente d'accordo con te.
Al massimo può far pensare a "ciò che non si vuole essere"..

Ma da persona che ne sta uscendo, anche se nella foto vedo una donna a cui non voglio assomigliare, sono contenta che questa pubblicità sia così.
Se davvero tutti cominciassero a usare modelle più sane, se pure chi è malato non guarirebbe, forse altre persone eviterebbero di caderci. O quantomeno non ci sarebbe chi, quando pesi 4okg ti guarda e dice "Stai bene, quanto sei dimagrita, che invidia!!" (mi è successo davvero, e sinceramente è stata l'ennesima coltellata).

Forse se si mettessero in atto più iniziative di questo tipo (molte, molte di più) la gente capirebbe cos'è un DCA, e cosa invece è il "sano e bello", visto che ancora c'è chi confonde anoressia e "Vanità" o "Capriccio".

Non siamo noi ad essere malate, siamo tutti malati.
La differenza è che qualcuno rischia di morire davvero.